Con grande affetto e devozione ringraziamo tutti coloro che, in questi anni, hanno lavorato e ancora oggi contribuiscono a portare avanti la nostra Missione. Un particolare grazie va all'Avv. Amulio Piccioni, fondatore della Onlus, a cui è stata dedicata la targa nella foto.


Centro del cammino della speranza tra i popoli - Onlus

Marco Materazzi è il vicepresidente della Onlus “Il centro del cammino della speranza tra i popoli“, piccola Onlus nata dall'idea di Suor Albina, appartenente all’Ordine delle Suore missionarie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria, decisa a realizzare un orfanotrofio a Singida, in Tanzania.

Questa sua iniziativa è figlia di una forte esigenza maturata nel tempo. Le Suore del Sacro Cuore, infatti,  già da anni hanno iniziato ad operare a Singida, costruendo una piccola Missione all’interno della quale è stata fondata la “Casa di accoglienza”: qui molti poveri trovano un piatto caldo e un “poliambulatorio” a cui tutti possono rivolgersi per essere visitati gratuitamente.

I bambini sono tantissimi, visto che ogni coppia ha come minimo 7-8 figli, ma purtroppo molti di essi rimangono presto orfani a causa dell’AIDS, che nella zona miete molte vittime. E’ per questi bambini che vogliamo realizzare un orfanotrofio poco distante dalla Missione: un luogo dove possano essere ricoverati, studiare, imparare un mestiere. Sarà data prima la priorità ai bambini, sia maschi che femmine, orfani di entrambi i genitori, poi a quelli orfani di madre, ed infine a quelli orfani di padre.

La nostra è una piccola Onlus composta dalle Suore e da volontari: ognuno offre il proprio apporto in termini di competenze ma soprattutto di cuore e ogni singolo euro che viene ricevuto in donazione viene destinato al progetto.

Dalla nascita della Onlus, questo è ciò che siamo già stati in grado di realizzare: abbiamo acquisito il terreno in cui è stato scavato un pozzo, dal quale otteniamo acqua potabile per tutto l’insediamento; è stata terminata la recinzione, compresa del relativo cancello che mette al sicuro tutta la proprietà; sono state costruite tre vasche per la raccolta dell’acqua piovana; abbiamo predisposto due piattaforme in cemento per il posizionamento fisso di due container: uno utilizzato per la conservazione del materiale, l’altro sarà adibito ad ufficio e a punto di ristoro. Per ora il terreno viene coltivato a granoturco e noccioline e dalla potatura degli alberi si ricava molta legna, ma stiamo espletando le ultime pratiche che consentiranno la prosecuzione e il completamento dei lavori. A breve verranno realizzati due dormitori, i bagni, il refettorio con cucina, la casa delle Sorelle e la Chiesa.

Scarica lo statuto ONLUS »


Per portare a termine questo progetto abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti e potete aiutarci facendo una donazione utilizzando due soluzioni:

  • Conto corrente bancario intestato a:
    Il centro del cammino della speranza tra i popoli
    iban: IBAN IT85S0306905036100000007932

  • Conto corrente postale iban:
    IT 22 U076 0103 2000 0008 4903 418.
Inoltre potrete diventare soci sostenitori della nostra iniziativa compilando il modulo allegato e spedendolo alla sede della Onlus o consegnandolo direttamente a qualcuno del direttivo, assieme alla ricevuta di versamento della quota annuale di euro 50,00.

Grazie a nome di noi tutti, ma ancor di più dei bambini che beneficeranno della vostra generosità.

La missione | Suor Albina | I progetti | Le adozioni | Contatti | Link amici

Associazione Onlus - Il Centro del Cammino della Speranza tra i popoli c.f. 97460680586
Suore Missionarie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria - Via Savoia 78 - 00198 Roma


web by sofos LAB srl