Suor Albina Tinari
nasce ad Ari (Chieti) il 3 Dicembre 1934 da una famiglia modesta ma ricca di valori spirituali.

All'età di 13 anni manifesta la volontà di consacrarsi alla vita religiosa. Nonostante la contrarietà della madre verso la sua vocazione, a 16 anni entra nell’Ordine delle Suore Missionarie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, nel convento di Lanciano.

Per molti anni si dedica con grande impegno all’insegnamento nella scuola materna presso diverse parrocchie, e ricopre un ruolo attivo nell’organizzazione di opere di carità e di apostolato.

Nel 2000, oltre all’insegnamento, le viene affidato anche il compito di sostenere la Missione di Singida, in Tanzania, dove le sue consorelle sono impegnate nell’assistenza dei poveri.

Nel 2002 suor Albina conosce la famiglia Caviglia di Brescia, che collabora con le Opere Missionarie dei Sacri Cuori, nell’ambito dell’Associazione Onlus “Progetto Lilla per l’Infanzia”. In particolare, nel 2003 i fondi di tale Associazione sono in parte destinati per lo scavo del pozzo a Singida.

Dal 2000 ad oggi, grazie all’impegno della Congregazione e all’aiuto di tante persone italiane e straniere, sono stati realizzati presso il villaggio di Singida:
  • una casa di accoglienza: dove molte persone povere sono rifocillate e ospitate;
  • una casa di formazione: che attualmente ospita 90 ragazze, offrendo loro un’istruzione e un’educazione religiosa;
  • un poliambulatorio: dove tutti sono visitati e curati gratuitamente.

Nel 2006, a testimonianza del suo grande impegno per l'opera missionaria in terra d’Africa, a suor Albina è assegnato il "Premio Solidarietà Don Marzio Miscetti 2006" presso il Comune di Monterubliaglio (Terni). Tale premio è stato ideato dal Centro Socio-Assistenziale “San Domenico Savio” di Monterubliaglio e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Comune di Castel Viscardo (Terni).

Nel 2007 suor Albina fonda l’Associazione Onlus “Il Centro del Cammino della Speranza tra i Popoli” allo scopo di raccogliere fondi per la costruzione di un orfanotrofio a Singida.




Per avere un filo diretto con Suor Albina: suoralbina@camminodellasperanza.org

La missione | Suor Albina | I progetti | Le adozioni | Contatti | Link amici

Associazione Onlus - Il Centro del Cammino della Speranza tra i popoli c.f. 97460680586
Suore Missionarie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria - Via Savoia 78 - 00198 Roma


web by sofos LAB srl